1. Piazza IV Novembre

Il percorso, interamente sviluppato all’interno del centro storico della città, porterà i partecipanti alla scoperta della Perugia più nota e anche di quella al di fuori dalle rotte turistiche più consuete. Partendo da Piazza IV novembre osserveremo i monumenti che vi si affacciano: lo splendido Palazzo dei Priori con il suo portale gotico, la sala delle assemblee popolari, la sala dei nostri con affreschi duecenteschi, la Fontana Maggiore e la trecentesca cattedrale di San Lorenzo.

3. Per le vie del Centro

Dopo un affaccio panoramico su Porta Sole scenderemo “a precipizio ” lungo le scalette di via delle Prome per raggiungere il celebre e magnifico Arco Etrusco. Passeremo davanti all’Università degli Stranieri per poi percorrere le scalette che condurranno in via dell’Eremita e da li davanti a San Francesco al Prato. Li ci soffermeremo a parlare della vicenda di San Bernardino da Siena che a Perugia volle più volte predicare nel 1400 e la cui presenza ha ispirato la costruzione dell’oratorio di San Bernardino, capolavoro rinascimentale di Agostino di Duccio. Riguadagneremo infine il Corso Vannucci risalendo per via dei Priori dove passeremo accanto alla Torre degli Sciri, l’unica rimasta integra delle moltissime torri familiari che nel medioevo costellavano la città.

3. Pausa pranzo

Nella pausa pranzo ci sarà la possibilità di pranzare presso un ristorante convenzionato, oppure, in autonomia, presso le decine di bar, ristoranti, chioschi sparsi nel centro della città.

4. Galleria Nazionale dell'Umbria

Dopo la pausa pranzo è prevista la visita alla Galleria Nazionale dell’Umbria che accoglie una delle più ricche collezioni d’arte d’Italia tra le quali le splendide sale monografiche dedicate al Perugino ed a Pinturicchio.

Contatto CAI: Fausto Luzi
+39 349 844 7313
fausto.luzi@libero.it

Luogo del cuore FAI