Ore 9:00

Partenza da Assisi in pullman.

Ore 10:30

Arrivo belvedere superiore della Cascata delle Marmore – visita e alla Cascata si scenderà lungo i sentieri turistici fino al belvedere inferiore (scarpe e abbigliamento adeguato).

Ore 12:30

Parcheggio inferiore delle Cascata delle Marmore con pullman trasferimento al Lago di Piediluco – pranzo (luogo e costi da definire).

Ore 15:00

Partenza da Piediluco per Ferentillo visita al Museo delle Mummie ed a seguire alla chiesa Abbaziale S. Pietro in Valle.

Ore 18:00

Ritorno ad Assisi

Una giornata che vuole essere un viaggio tra la natura e la storia. L’acqua, elemento vitale legato al territorio, nel 271 a.C. il console Manio Curio Dentato ordinò la bonifica e la canalizzazione delle acque stagnanti del Velino formando così la Cascata delle Marmore. Stesse acque che durante il periodo di chiusura della Cascata vengono utilizzate per la produzione di energia elettrica nella centrale di Galleto.

Il Lago di Piediluco (recentemente definito come uno dei Laghi più belli d’Italia) centro remiero internazionale. Ferentillo, all’interno del Parco Fluviale del Nera, con il Museo delle Mummie www.mummiediferentillo.it e L’Abbazia di San Pietro in Valle www.mummiediferentillo.it/chiesa-abbaziale-2

Contatto CAI: Chiara Mari
+39 349 369 9322
chiarama83@gmail.com

Cascata delle Marmore
Lago di Piediluco
Le Mummie a Ferentillo
Abbazia di San Pietro in Valle

L’ingresso La Cascata delle Marmore, il Museo delle Mummie e Abbazia di S. Pietro in Valle sono a pagamento con costi da definire in base al numero di partecipanti ed eventuali adeguamenti per l’anno 2024.

Luogo del cuore FAI